Breve introduzione al gyrotonic
Considerato uno dei piu’ moderni sistemi di allenamento questa ginnastica consiste in moduli di esercizi basati sul concetto di movimento pluridirezionale.
Grazie all’interesse sempre maggiore da parte della comunita’ medica internazionale il gyrotonic si è affermato in tutto il mondo come una delle migliori tecniche di riabilitazione fisica adatta per il recupero funzionale dei professionisti dello sport e del movimento e più in generale delle persone che presentano squilibri funzionali e strutturali.
Agendo sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli, migliora la funzionalita’ dell’intero organismo.
Attraverso esercitazioni ondulatorie e ritmiche (spirali di movimento naturali) in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva, e’ possibile ottenere al tempo stesso potenziamento e flessibilita’.
Ideato e sviluppato dal coreografo e danzatore juliu horvarth, ha lo scopo di rivitalizzare e ringiovanire le persone di qualsiasi eta’ ed esperienza.
Grazie a questa pratica che pone speciale attenzione all’aumento delle capacità funzionali della colonna vertebrale, questa risulta essere meno predisposta agli infortuni.
La ginnastica Gyrotonic è adatta a tutti coloro che vogliono
- una postura corretta
- sviluppare un fisico armonioso
- avere una colonna vertebrale forte ed elastica
- avere articolazioni mobili e sane
- svuluppare una muscolatura tonica
- avere maggiore equilibrio e coordinazione neuromuscolare